BELLUNO Salce: per i 40 anni del gruppo una mostra dedicata a Mario Dell'Eva

    0
    133

    Grande festa per i 40 anni del gruppo alpini di Salce intitolato al gen. Pietro Zaglio. Immagini storico ambientali di Salce e San Fermo fissate in ben 501 foto e 21 elaborati della scuola elementare hanno dato corpo alla mostra fotografica dedicata a Mario Dell’Eva, venuto a mancare lo scorso anno, personalità di rilievo per il gruppo delle penne nere salcesi, nonché fondatore del notiziario Col Maor.

    Durante la cerimonia d’anniversario il capogruppo Ezio Caldart ha speso affettuose parole in memoria di Mario Dell’Eva, definendolo memoria storica del gruppo e consigliere attento e sincero, al quale era stata attribuita anche una tra le più prestigiose o­norificenze della provincia di Belluno, cioè il Premio San Martino . Il giornalista Sergio Sommacal ha tratteggiato una semplice ma significativa panoramica sulla persona e sul carattere di Mario Dell’Eva: Ha scritto tanto, ha scritto bene. Aveva tanto da dire e da dare. Da buon maestro, ha trasmesso valori con arguzia e bonomia, con la consueta lieve alzata di spalle . La mostra fotografica è divisa in tre parti: Salce e dintorni a volo d’aquila Tanti alpini per amici e Camminare insieme Dagli alpini di guerra agli alpini di pace.

    All’inaugurazione della mostra erano presenti il presidente della provincia Sergio Reolon, il sindaco Ermanno De Col, la presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Zoleo, gli o­n. Maurizio Paniz e Maurizio Fistarol e tanti altri volti noti nel panorama bellunese. (f.f.)