BELLUNO – Cadore: zaino a terra dopo tanto impegno

    0
    51

    Importanti appuntamenti a Belluno per l’inaugurazione della nuova sede e il passaggio del testimone alla presidenza sezionale, da Arrigo Cadore ad Angelo Dal Borgo. La sede è stata un’impresa voluta da Arrigo Cadore, costata oltre 3.500 ore di lavoro sotto l’abile regìa del capo cantiere Nani Battistel, gravata anche da molti altri oneri. Un progetto che terminerà soltanto quando l’immobile a fianco diverrà magazzino per la Protezione Civile.

     

    Il tutto all’interno dell’ex caserma Tasso di proprietà demaniale per la quale ora le penne nere bellunesi diventano una sentinella contro il degrado dell’immobile. Dopo l’alzabandiera, al suono della fanfara alpina di Borsoi d’Alpago, la nuova sede è stata inaugurata dal sindaco di Belluno Jacopo Massaro.

    Presenti molti alpini; Arrigo Cadore e il vice presidente nazionale Nino Geronazzo hanno tagliato il nastro dei nuovi locali di via Tissi. Poi la sede è stata benedetta dal cappellano militare don Sandro Capraro, mentre Geronazzo, sottolineando lo spirito volontaristico che anima gli alpini, come si è visto dopo il terremoto in Abruzzo e quello in Emilia, ha chiesto alle istituzioni di esserci vicine: “Vi guarderemo negli occhi chiedendovi il nostro stesso impegno con lealtà”. Raduno triveneto 2011 a Belluno, Alpiniadi 2012 in valle del Biois, nuova sede: “Per questo mandato – ha annunciato Arrigo Cadore durante la cerimonia – mi ero prefissato tali obiettivi.

    Ora che li ho raggiunti, non senza fatica ed ostacoli vari da superare, metto lo zaino a terra e rimarrò nell’ANA con una presenza diversa”. Nel frattempo l’apposita commissione è già al lavoro per organizzare il 4° raduno della Brigata “Cadore”, che si terrà dal 20 al 22 settembre di quest’anno.

    Dino Bridda