BARI Tre giorni alpina a Tuglie nel ricordo dei Caduti

    0
    47

    Le penne nere del gruppo Salento hanno celebrato a Tuglie (Lecce) una tre giorni alpina che ha coinvolto nelle varie iniziative le autorità della zona e tanti cittadini. Le manifestazioni sono state aperte con l’inaugurazione della mostra sulla Storia del Tricolore e dell’inno nazionale , allestita presso il municipio grazie alla collaborazione del Distretto militare di Lecce.

    Splendido è stato l’incontro degli alpini con gli alunni delle scuole. Guidate dal presidente sezionale Antonino Cassotta le penne nere sono state accolte dagli alunni che, portando in capo una riproduzione in feltro del cappello alpino, sventolavano bandierine tricolori. Il momento più solenne è stato quello dell’inaugurazione del cippo dedicato alle Penne Mozze ed eretto su una collina prospiciente al Mar Jonio, denominata Monte Grappa, sulla quale sorge il Santuario alla Madonna del Grappa, dedicato ai Caduti.

    Sfilando per le vie di Tuglie, le penne nere hanno raggiunto il cippo per la benedizione impartita da don Emanuele Pasanisi, che ha celebrato la S. Messa al campo. Erano presenti il vicepresidente nazionale Attilio Martini e alpini delle sezioni di Genova, Napoli, Sardegna, Trento e Bari. Tra le autorità c’erano Daniele Ria, sindaco di Tuglie, il comandante del Distretto militare di Lecce, col. Passante, il col. Ciaffreda della Scuola di cavalleria di Lecce, una folta rappresentanza del 61º stormo dell’Aeronautica militare di Lecce guidata dal col. Ciccarese e il senatore Giorgio Rosario Costa, già sottosegretario di Stato alla Difesa.

    Grande successo del concerto di cori nella chiesa parrocchiale al quale hanno partecipato il coro Stelle alpine di Bari, il coro parrocchiale di Tuglie, il coro Associazione musicale Voci in canto aradeo e il coro Poliphonica Nuova Parabita .