Banco alimentare: donazioni record 170 tonnellate pi dell’anno scorso

    0
    32

    La carità della nostra gente non conosce davvero crisi. Nonostante il brutto periodo economico che stiamo attraversando la Giornata del Banco Alimentare ha avuto un grande successo: nei 7.550 supermercati e ipermercati italiani, sono state raccolte quasi novemila (per la precisione 8.970) tonnellate di generi alimentari non deperibili, 170 tonnellate più dell’edizione dell’anno scorso, per un valore economico di oltre 27 milioni di euro. Saranno distribuiti durante il corso dell’anno, fra gli altri, a comunità, enti di assistenza e singole famiglie indigenti, che sono molto più numerosi di quanto si possa immaginare.

     

    Nella raccolta sono stati impegnati oltre 100 mila volontari appartenenti a diverse associazioni. Tra queste, in primo piano la nostra Associazione, con volontari alpini di tante sezioni e di tanti gruppi la cui presenza ai banchi della raccolta negli esercizi commerciali ha suscitato, come sempre, una grande simpatia. Un aspetto di questa raccolta lascia pensare: in tanti casi a togliere dalla propria borsa pacchetti e scatolette sono stati giovani, o pensionati, gli uni e gli altri sensibili d’animo, spesso hanno donato ciò che, forse, era loro necessario.

    Per il presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, monsignor Mauro Inzoli, la risposta del popolo è stata più grande della paura e della crisi. I numeri, in crescita anche in questa edizione, sono un segno di speranza: il cuore degli italiani e la gratuita capacità di condividere il bisogno degli altri hanno compiuto un vero e proprio miracolo .

    Pubblicato sul numero di gennaio 2009 de L’Alpino.