Associazioni d’Arma: il raduno a Trieste

    0
    60

     

    Si è tenuto a Trieste domenica 2 novembre il 2º raduno nazionale di Assoarma, il consiglio nazionale permanente delle Associazioni d’Arma. La città di Trieste è stata prescelta per commemorare il 90º anniversario della prima redenzione della città , che nel 1918 ritornò a far parte dell’Italia.

    Numerose le manifestazioni programmate sin dalla fine di ottobre e culminate con il grande raduno di tutte le associazioni d’arma in piazza Unità d’Italia. L’ANA era presente con il Labaro scortato dal vice presidente vicario Marco Valditara e dai consiglieri Giuliano Chiofalo e Antonio Cason, schierati davanti al palco delle autorità con una folta rappresentanza di alpini, di volontari della Protezione civile e con la fanfara della Sezione di Cividale del Friuli.

    I discorsi ufficiali sono stati tenuti dal sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, dall’assessore regionale Rosolen, dal presidente nazionale di Assoarma, generale Giuseppe Calamani (che ha dato lettura di un indirizzo di saluto inviato dal Capo dello Stato) e dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. La manifestazione si è conclusa con la sfilata di reparti in armi e in congedo.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.