Alpino muore durante una ricognizione cadendo da un blindato

    0
    61

    Ancora un Caduto sul fronte della pace, anche se questa volta non per un attentato ma per un tragico incidente. La vittima è il caporale scelto Francesco Saverio Positano, di 29 anni, originario di Foggia.

    L’incidente è avvenuto nei pressi di Shindand durante una ricognizione in cui erano impegnati quattro veicoli della compagnia in forza alla Task Force Centre partiti dalla base di Herat. Il caporale si trovava a bordo di un grosso blindato Buffalo quando ha perso l’equilibrio ed è caduto. I suoi compagni si sono resi subito conto delle gravi condizioni in cui versava. Dopo i primi soccorsi, Positano è stato trasportato in elicottero alla base americana di Shindad, dove è morto poco dopo.

    Positano lascia la moglie, con la quale viveva a Pianezza. Era in Afghanistan dal marzo scorso ed era alla sua settima missione all’estero. È il 26º Caduto in Afghanistan, dall’inizio della missione, nel 2004.

    La salma è rientrata in Italia il 25 giugno ed è stata accolta a Roma, tra gli altri, dal comandante delle Truppe alpine gen. Primicerj.

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2010 de L’Alpino.


    Un momento della cerimonia, prima della partenza del feretro dall’Afghanistan.