Alpini fuoristrada

    0
    74

    Il reggimento logistico Taurinense e il 1º reggimento artiglieria da montagna, hanno concluso un corso di guida fuoristrada per veicoli tattici che ha abilitato trenta nuovi conduttori alla guida sicura su percorsi estremi. Il corso, sviluppato sulla pista appositamente realizzata presso l’area addestrativa di Salmour nelle vicinanze di Fossano (Cuneo), ha consentito di formare alpini e artiglieri all’impiego di veicoli pesanti diverse tonnellate, quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo “Lince” e il veicolo cingolato blindato bimodulare BV206S7, al superamento di ostacoli di difficoltà crescente, su tracciati fuoristrada, sia di giorno che di notte.

    Percorsi sconnessi e sterrati, appositamente realizzati con pendenze longitudinali e trasversali, hanno permesso agli allievi di confrontarsi con le tecniche di guida più avanzate. Sotto il costante controllo degli istruttori militari è stato seguito un percorso a difficoltà graduali, con lezioni teoriche ed esercizi pratici che hanno accompagnato gli allievi alla prova finale di abilitazione. Utilizzati dall’Esercito sia in Italia che all’estero, i “Lince” e i BV206s7 sono stati protagonisti anche nei recenti interventi durante le calamità naturali, evidenziando la loro flessibilità e la facilità nel raggiungere aree impervie.

    Massima attenzione è stata posta alla sicurezza del personale e al rispetto delle direttive per contrastare il rischio di contagio da Covid-19, impiegando i necessari dispositivi di protezione individuale e con minuziose igienizzazioni dei veicoli.