“Alpini a Gorizia”

    0
    83

    A Gorizia, fra i musei provinciali di Borgo Castello ospitati nei palazzi rinascimentali Dornberg e Tasso mancavano gli alpini. O meglio, mancavano gli “alpini a Gorizia”, cioè uno spazio museale che desse conto della presenza degli alpini e dei reparti alpini dalla prima guerra mondiale in poi. Questa lacuna è stata colmata dalla sezione ANA di Gorizia guidata da Paolo Verdoliva in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Regione Friuli-Venezia Giulia. I musei provinciali ospitano mostre d’arte contemporanea, il museo della moda e delle arti applicate e infine il museo della Grande Guerra.

     

    Nel 2006, grazie a un accordo con la Provincia è stato possibile disporre di uno spazio espositivo nel quale allestire una mostra permanente dedicata agli alpini ed ai reparti alpini della Divisione Julia che negli anni che corrono dalla prima alla seconda guerra mondiale avevano a Gorizia i comandi e alcuni battaglioni del 9° Alpini e del 3° artiglieria da montagna. Raccontare della loro presenza significa rivisitare la storia della città a cavallo delle due guerre e, più in generale, la storia del territorio nel contesto internazionale.

    Alla creazione di questo museo hanno concorso la Regione Friuli-Venezia Giulia, la Provincia, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Centro Studi ANA con la consulenza di Mauro Depetroni, oltre alla stessa Sezione, a testimonianza di quanto sia radicata la storia degli alpini che fanno parte della storia stessa della città. Nel 2008 è stata inaugurata la mostra “Alpini a Gorizia”, che darà il nome al museo realizzato nel tempo. Il percorso espositivo comprende una parte generale dedicata alla storia degli Alpini ed una parte specifica sulla loro presenza in città. Interessanti i cimeli delle due guerre, gli equipaggiamenti e i documenti. A supporto, informazioni sulla pagina web approntata dalla Sezione e un libro sul museo e la realtà territoriale. Numerose sono le scolaresche che visitano questo settore dei Musei Provinciali, un settore che, abbinato al museo della Grande Guerra, fa comprendere la storia di un periodo che arriva fino al nostro presente.

    Per le visite: museo: 0481-533926; sezione ANA: tel. e fax 0481-533963; mail: gorizia@ana.it