ALESSANDRIA – Premiata la storia

    0
    115

    Un giorno di festa per la Sezione di Alessandria, un soffio di gioventù portato dagli allievi delle scuole. Presso la sede del Gruppo di Novi Ligure, il Presidente sezionale Bruno Pavese ha premiato le scuole vincitrici del concorso nazionale, “Il Milite… non più ignoto”, 2016/2017. Due le categorie, due i primi posti: nella categoria scuola primaria, vince quella di Tassarolo (Istituto comprensivo Cornelio De Simoni di Gavi) e in quella secondaria di primo grado, la vincitrice è la scuola “G. Boccardo”, di Novi Ligure (Istituto Comprensivo 2 Novi Ligure).

     

    La scuola elementare ha presentato un elaborato dal titolo: “La stele di Tassarolo” con una ricerca sull’obelisco del cimitero comunale che riporta l’elenco dei Caduti della Grande Guerra; la ricerca anagrafica di un soldato fra quelli elencati ed una proposta creativa che riassume il lavoro svolto. La scuola media ha consegnato un lavoro dal titolo “I novesi alla Prima Guerra Mondiale” concentrando lo studio sul monumento ai Caduti che si trova nei giardini pubblici di Novi Ligure. Una ricerca anagrafica approfondita, con un’intervista ai discendenti della Medaglia d’Argento ten. Raimondo Lagostena del 158º reggimento fanteria, brigata Liguria, caduto nel settore di Tolmino l’8 aprile 1916.

    La proposta creativa di questo progetto, si è occupata dei decorati al Valor Militare nati nella cittadina piemontese. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e i saluti di benvenuto, il Presidente Pavese ha chiamato le scolaresche vincitrici per consegnare loro i premi e i diplomi previsti dal bando di concorso. Subito dopo, una seconda premiazione relativa al concorso “Movm tenente Aldo Zanotta”, promosso dal Gruppo di Novi Ligure e riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio novese, giunto alla sua 5ª edizione.

    Oltre al premio “Zanotta”, due premi speciali, uno intitolato all’alpino Arturo Pedrolli, Capogruppo storico delle penne nere novesi, e l’altro all’alpino Giuseppe Luigi Cavriani, Capogruppo “andato avanti” di recente, divulgatore e animatore di queste iniziative. Le scuole vincitrici sono state: per il premio “Movm Zanotta” la scuola media Doria di Novi Ligure (classi 1ª C e 3ª B), per il “Pedrolli” la scuola media Boccardo (classi 2ª F, 3ª F e 3ª A) e, infine, per il “Cavriani” la scuola elementare di Tessarolo. L’appuntamento è per il prossimo anno nella speranza di avere un maggiore numero di partecipanti.