Al 9 Alpini, prima donna al comando di una Compagnia

    0
    590

     

    Katia Franz è arrivata a L’Aquila quattro anni fa e ha visto così realizzarsi il suo sogno di donna e di professionista, quello di comandare un plotone di alpini del 9º reggimento. Il giovane ufficiale il 16 ottobre ha assunto il comando della 264ª Compagnia controcarro e avrà alle dipendenze circa cento professionisti, uomini e donne. È la prima in assoluto in tale ruolo al 9º reggimento Alpini.

    Friulana di Stermizza, in provincia di Udine, il tenente Franz, che oggi ha 29 anni, si è diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale di Cividale del Friuli e, dopo una breve parentesi lavorativa come contabile d’azienda è entrata in Accademia a Modena nel 2000 insieme ai primi ventidue ufficiali donna dell’Esercito italiano.

    Non le sono mancate le esperienze all’estero in Afghanistan e in Kosovo. In Afghanistan, nel 2006, è stata ufficiale di collegamento tra la Brigata multinazionale della NATO e la polizia di Kabul e, nel 2008, ha lavorato presso la sala operativa del Comando della Regione della capitale (RC Capital). Infine, nel 2007, ha maturato un’esperienza di comando di un plotone di trenta uomini in Kosovo.

    Katia, nella sua carriera, si è distinta nel corso delle competizioni sportive militari, in particolare nell’ultima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, che si sono svolti in alta Val Pusteria (Alto Adige). Ha comandato egregiamente un plotone composto da personale femminile tratto dai reggimenti della brigata alpina Taurinense, novità di spicco in questa competizione, e ha dimostrato il successo dell’integrazione delle donne nella realtà alpina.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2009 de L’Alpino.