ABRUZZI – Io, tu… volontari

    0
    50

    Su invito della Centro Servizi al volontariato di Teramo la nostra Associazione ha aderito con entusiasmo al progetto Io, tu…volontari che sul territorio ha visto coinvolti 25 ragazzi e ragazze delle classi quarte del polo liceale Luigi Illuminati di Atri. Già dal primo incontro organizzativo abbiamo condiviso l’importanza di questa iniziativa che tende ad avvicinare e far conoscere ai giovani il mondo del volontariato e dei suoi valori fondanti, quali la solidarietà e il bene comune.

    I volontari hanno organizzato e coinvolto i ragazzi in attività teoriche e pratiche per un totale di oltre 25 ore in cinque giornate, vissute con interesse e partecipazione. I ragazzi hanno imparato a montare le tende al fine di attrezzare un campo di accoglienza, inoltre, grazie alla disponibilità delle unità cinofile, è stata proposta una dimostrazione sulla ricerca di persone, rendendo protagonisti proprio i giovani. Gli studenti hanno partecipato anche ad un corso teorico e pratico di orientamento nel centro storico di Atri e grazie agli operatori della Croce Rossa sono state impartite nozioni sia teoriche, sia pratiche di primo soccorso. Nel giusto spirito alpino non sono mancati momenti conviviali, in particolare è stato offerto il pranzo ai ragazzi in due occasioni, coinvolgendoli nella preparazione e creando una preziosa empatia fra i giovani e i volontari.

    A conclusione del percorso è stato proposto ai ragazzi un questionario anonimo sul valore e il gradimento dell’iniziativa: possiamo certamente affermare di aver superato ogni aspettativa. Il saluto finale è stato reso indimenticabile da caloroso arrivederci, qualche lacrima e una bellissima torta regalata dagli studenti. Una vera gratificazione per tutti i volontari e per i formatori esterni D’Ascenzo, Iezzi, Madonna, Sabatino e Bucci (caposquadra cinofili).