A Cremona la sede del coro SMALP

    0
    166

     

    Il coro degli ex della Scuola Militare Alpina ha dal dicembre 2010 una propria sede presso la sezione di Cremona. È nato nel 1981 su iniziativa gli allievi ufficiali del 104º corso, allora comandato dal capitano Biagio Abrate oggi generale, neo Capo di Stato Maggiore della Difesa che decisero di continuare l’esperienza corale che prosegue tuttora, nonostante le tante difficoltà logistiche.

    L’attuale formazione riunisce molti degli originari (trentatrè) componenti del 104º corso, ma accoglie anche altri ufficiali usciti dalla Scuola di Aosta, ben meritando il nome di coro SMALP, presente anche sul Web all’indirizzo: http://www.coro-SMALP.it/ Il coro SMALP, ormai noto e apprezzato, si è esibito in numerose occasioni, per esempio all’Adunata nazionale di Bergamo quando, sabato 8 maggio 2010, ha partecipato alla serata di cori nel teatro Donizetti.

    Pensare alla sede del coro SMALP nel bel mezzo della pianura Padana m’era sembrata, di primo acchito, un’idea un po’ troppo sopra le righe, se non addirittura una provocazione dice il maestro Giancarlo Comar, triestino trapiantato a Borgo Valsugana ma l’ospitalità offerta, e poi dimostrata nei fatti, ci ha convinto e fatto particolarmente piacere .

    Grande è la soddisfazione della sezione di Cremona e del suo presidente, Carlo Fracassi che, per altra singolare circostanza, è anche il maestro del coro sezionale oltre che componente del coro SMALP, e dice di essere … assai lieto di poter collaborare nel far sì che risuonino ancor più forti le cante degli alpini, ad infondere ovunque i valori più belli della fratellanza umana .

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.