A Bolzano per parlare di emergenze

    0
    43

    La manifestazione fieristica “Civil Protect 2013”, rivolta agli operatori del settore dell’emergenza e della Protezione Civile, è un evento che ha evidenziato la vivacità del volontariato e in generale del settore. Quest’anno l’Ente Fiera di Bolzano, su interessamento del coordinatore sezionale Luca Zanoni, ha offerto gratuitamente un ampio spazio in cui collocare attrezzature e mezzi che compongono la Colonna Mobile dell’ANA. Per rendere meno arida l’esposizione e per mostrare la multidisciplinarità della nostra organizzazione di Protezione Civile è stata installata una palestra di arrampicata, gestita dai volontari della specialità alpinistica, provenienti dal 1° e 3° Raggruppamento.

    Lo stand dell’ANA ha riscosso l’interesse dei tanti visitatori che hanno ammirato quello che gli alpini fanno nelle attività di solidarietà. Per quanto riguarda la palestra d’arrampicata, sono oltre 400 le persone, in massima parte bambini, che nei due giorni d’esposizione si sono avvicinate per cimentarsi in prove d’arrampicata. Con oltre 9.000 visitatori, l’Ente Fiera è stato soddisfatto della manifestazione. Per richiamare l’attenzione sull’Adunata nazionale, la più grande manifestazione degli alpini, l’Associazione ha anche organizzato un convegno dal titolo: “Adunata nazionale degli Alpini, il ruolo della Protezione Civile ANA”. Tra i relatori il sindaco Luigi Spagnolli, la dott.ssa De Carlini del Commissariato del Governo e il dott. Staffler, responsabile della Protezione Civile e La manifestazione fieristica “Civil Protect 2013”, rivolta agli operatori del settore dell’emergenza e della Protezione Civile, è un evento che ha evidenziato la vivacità del volontariato e in generale del settore.

    Quest’anno l’Ente Fiera di Bolzano, su interessamento del coordinatore sezionale Luca Zanoni, ha offerto gratuitamente un ampio spazio in cui collocare attrezzature e mezzi che compongono la Colonna Mobile dell’ANA. Per rendere meno arida l’esposizione e per mostrare la multidisciplinarità della nostra organizzazione di Protezione Civile è stata installata una palestra di arrampicata, gestita dai volontari della specialità alpinistica, provenienti dal 1° e 3° Raggruppamento. Lo stand dell’ANA ha riscosso l’interesse dei tanti visitatori che hanno ammirato quello che gli alpini fanno nelle attività di solidarietà. Per quanto riguarda la palestra d’arrampicata, sono oltre 400 le persone, in massima parte bambini, che nei due giorni d’esposizione si sono avvicinate per cimentarsi in prove d’arrampicata.

    Con oltre 9.000 visitatori, l’Ente Fiera è stato soddisfatto della manifestazione. A Bolzano per parlare di Protezione Civile Antincendio della provincia di Bolzano. Sotto l’abile e competente moderazione di Guido Ferrari, i relatori hanno espresso, in modo semplice e con adeguatezza di contenuti, il ruolo che avevano assunto per l’ottima riuscita della manifestazione che lo scorso anno si è svolta a Bolzano.

    Giuseppe Bonaldi
    coordinatore nazionale della PC ANA