1º RAGGRUPPAMENTO – Idee e progetti

    0
    278

    Si è tenuta a Domodossola la riunione dei referenti del Centro studi del 1º Raggruppamento (Sezioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Presenti il presidente della locale sezione alpini Giovanni Grossi e il referente sezionale Centro studi Alessandro Lana, che ha voluto questo evento in occasione dei festeggiamenti del centenario sezionale di Domodossola.

    Presenti il responsabile Centro studi Ana consigliere nazionale Paolo Saviolo, i consiglieri nazionali Corrado Vittone, Gian Piero Maggioni e il domese revisore dei conti Massimo Andreini, il responsabile Centro studi del 1º Raggruppamento Paolo Racchi, il presidente della sezione di Biella Marco Fulcheri e il presidente del Consiglio comunale di Domodossola Marco Bossi. Dopo l’alzabandiera nel piazzale sezionale, il trasferimento alla cappella Mellerio dove la giornata di lavori è iniziata. Tra i temi discussi, i progetti con le scuole, per diffondere esperienze e valori senza dimenticare la nostra storia e la tradizione degli alpini, la relazione delle attività delle Sezioni in quest’ambito e le nuove proposte.

    L’anagrafe museale delle realtà del 1º Raggruppamento, con gli altri tre, per definire il patrimonio storico-culturale della nostra Associazione, le considerazioni sulla prima Giornata regionale piemontese della memoria e sacrificio alpino, lo scorso 16 gennaio a Torino e le proposte per la celebrazione del prossimo anno; i progetti culturali futuri sulla storia delle penne nere da mettere in agenda per il 2024 e la collaborazione con la brigata Taurinense in un progetto legato alla sua storia. Riunione proficua, ricca di spunti da sviluppare, svoltasi con la passione e il grande entusiasmo che mai manca alle penne nere.

    a.l.