Illustrazione alla modifica dell’art. 8 del Regolamento nazionale

0
71

Il presidente nazionale Corrado Perona ha introdotto, nel corso dell’Assemblea il punto all’OdG riguardante l’illustrazione delle modifiche apportate al Regolamento Nazionale sul tema della riorganizzazione dei soci aggregati.

Queste le sue parole: Abbiamo affrontato, con qualche discussione ma con sostanziale serenità, la riorganizzazione della categoria dei soci aggregati. Sembrava un ostacolo difficile, ma gli alpini non hanno paura!

Anche in questo caso non abbiamo inteso cercare scorciatoie: con serenità ci siamo guardati al nostro interno, abbiamo verificato la situazione anche alla luce delle normative che nel tempo hanno in qualche modo toccato questo settore ed alla fine abbiamo introdotto un sistema che ritorna ai veri motivi che spinsero Franco Bertagnolli e l’allora CDN ad introdurre la figura dell’Amico degli alpini. E lo abbiamo fatto per evitare alibi e pigrizie: la nostra priorità è e resta quella della ricerca di alpini non ancora iscritti ed il rapporto con i ragazzi in armi. Il bollino di un alpino non deve necessariamente essere sostituito da quello di un Amico.

Gli Amici, però, sono persone importanti e care per noi e, proprio per questo, occorre che siano ben selezionati. Non ci è mai interessata la quantità. L’unica cosa che ci importa davvero è la qualità di queste persone, qualità che deve essere davvero d’eccellenza per meritare la nostra stima, la nostra riconoscenza e la nostra amicizia .

Successivamente il vice presidente vicario Marco Valditara ha illustrato le modifiche e la nota illustrativa approvata dal CDN nella riunione del 18/4/2009.