L'omaggio della P.C. ANA alla Citt dei Mille

0
29

Come da consolidata tradizione, i volontari della Protezione civile della nostra Associazione, in concomitanza con l’Adunata nazionale, per far conoscere la professionalità dei propri volontari e anche per trasmettere quel senso di solidarietà che alimenta i loro animi dedicano una settimana di attività per compiere opere di carattere sociale e di prevenzione ambientale nel territorio che li ospita.

Quest’anno, l’occasione si presenta ricca ed importante per le proposte che sono state individuate. Ottima la collaborazione con l’assessore Massimo Bandera del Comune di Bergamo che con il suo responsabile del verde, Guglielmo Baggi, ha portato ad individuare sul territorio del Comune interessantissimi progetti d’intervento.

Il primo consiste nel recupero di un sentiero naturalistico ad anello, molto frequentato dai bergamaschi, che si sviluppa nel Parco dei Colli, in un ambiente particolarmente delicato, definito Sito di Interesse Comunitario per la sua configurazione e consistenza. Il percorso parte dalla chiesa della Madonna del Bosco e, passando dal rudere del Castello dell’Allegrezza, raggiunge poi il monastero della Val d’Astino e per strada esistente ci si riporta al punto di partenza. La seconda proposta consiste nella realizzazione di un nuovo parco ad utilizzo pubblico.

La zona interessata è quella a nord della Città in adiacenza al torrente Morla. Sarà recuperata, fra le anse del torrente, una porzione ora degradata e abbandonata. La terza, e non poteva mancare, è quella che si riferisce al ripristino di un tratto di mura Venete che sono uno dei simboli della Città.

Giuseppe Bonaldi

Pubblicato sul numero di aprile 2010 de L’Alpino.