Colletta alimentare: raccolte 7.350 tonnellate di cibo

0
4338

Sono state 7.350 (+9% rispetto alla scorsa edizione) le tonnellate di generi alimentare a lunga conservazione raccolti sabato 18 novembre, nella Giornata nazionale della colletta alimentare, alla quale hanno aderito 11.800 supermercati e oltre 140mila volontari, molti dei quali alpini e aggregati dei numerosi Gruppi e Sezioni ANA in tutt’Italia.

I prodotti donati nelle prossime settimane saranno distribuiti a 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con il Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, ecc..) che sostengono 1.700.000 persone.

Sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano oltre 5,6 milioni di individui secondo i dati Istat sul 2022 e per l’anno in corso Banco Alimentare registra un incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone.

Per questo motivo la solidarietà della Colletta alimentare non si esaurisce in un solo giorno ma è ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate. Per info consultare il sito www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online