“Artico: il nuovo grande gioco mondiale”, convegno a Bolzano

0
204

Questo pomeriggio, nell’ambito del 150° del Corpo degli Alpini, si apre a Castel Mareccio (Bolzano) il convegno “Artico: il nuovo grande gioco mondiale”, organizzato dall’Esercito, dall’Istituto Per gli Studi di Politica Internazionale e dall’Istituto Affari Internazionali.

L’incontro che ospiterà rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, del mondo della ricerca e dei media, ha come tema centrale l’artico, una delle regioni del mondo in cui gli effetti del cambiamento climatico sono più evidenti, ma che offre anche enormi risorse, nuove rotte ed è al centro di una crescente competizione sul piano strategico-militare.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming su www.alpini150.it

Dopo il saluto del gen. C.A. Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Marzio Mian, giornalista e fondatore di The Artic Times Project interverrà sul tema “L’Artico: perché è importante” (ore 14:10) e il gen. Claudio Graziano, ex Presidente Comitato Militare UE e Presidente Fincantieri su “L’importanza geostrategica dell’Artico” (ore 14:40).

Alle 14:40 si apriranno tre sessioni: la prima, intitolata “Clima: l’Artico si scioglie”, verrà presentata da Gerardo Pelosi de Il Sole 24 Ore e vedrà gli interventi di Vito Vitale, Dirigente di ricerca, Istituto di Scienze Polari, CNR e di Carmine Robustelli, Inviato Speciale per l’Artico, MAECI.

La seconda sarà dedicata a “Economia ed energia: tra (tanti) rischi e opportunità”, presenta Antonio Villafranca, Direttore della ricerca, ISPI. Interverranno Angela Stefania Bergantino, professoressa dell’Università di Bari, Marco Piredda, Head of International Affairs Analysis and Business Support, ENI e Luca Sisto, Direttore generale Confitarma.

L’ultima sessione “Sicurezza: verso un’escalation?” presentata da Michele Nones, vicepresidente IAI vedrà gli interventi dell’amm. Gianfranco Annunziata, Capo 3º Reparto Stato Maggiore della Difesa, del gen. Enrico Barduani, Capo Ufficio Politica Militare, Ministero della Difesa, di Claudio Catalano, Amministratore Delegato, Iveco Defence Vehicles e di , Vice President Research and Innovation della Divisione Navi Militari, Fincantieri.

Alle 18 chiusura dei lavori con il saluto dell’on. Giorgio Mulè, sottosegretario al ministero della Difesa.