Conferenza sull’Afghanistan a Milano

0
327
“Quei vincitori sotto falsa bandiera” è il titolo della conferenza organizzata il 17 febbraio, alle ore 21, dal Gruppo Milano Centro nella sede di via Rovani. Relatore il prof. Gastone Breccia, esperto di teoria militare, di guerriglia e controguerriglia che ha condotto ricerche sul campo in Afghanistan, Kurdistan, Iraq e Siria.
 
L’intervento statunitense in Afghanistan dell’ottobre 2001 ha segnato l’inizio di una guerra finita il 30 agosto scorso, con la partenza dell’ultimo aereo americano da Kabul. Vent’anni che sembrano passati invano, visto che siamo tornati al punto di partenza, con i talebani al potere e un paese devastato. Non è così: il mondo di oggi è profondamente diverso da quello del 2001. Anche l’Afghanistan è diverso; anche le sue nuove generazioni, che per due decenni – soprattutto nelle città – hanno potuto sperimentare una vita più libera. Resta il fatto che la “missione” degli USA e della NATO si è conclusa con un clamoroso fallimento sia dal punto di vista militare che da quello politico, economico e sociale.
 
Sarà garantita la duplice modalità di partecipazione: in presenza o da remoto, in tutti e due i casi prenotandosi entro il 15 febbraio a eventi@alpinimilanocentro.it