“Noi siamo quelli di Selenyj Jar”, un libro a fumetti per la solidarietà

0
1174

E’ stato presentato a Teramo il libro a fumetti “Noi siamo quelli di Selenyj Jar”, edito da Ricerche & Redazioni e realizzato da Marco Trecalli, architetto, grafico e fumettista, con la collaborazione di Daniele Di Benedetto, Capogruppo ANA del 9° Reggimento Alpini e militare in servizio a L’Aquila.

L’opera ripercorre, con un nuovo linguaggio che raggiunge tutte le generazioni e trasmettere valori senza età, le vicende degli alpini del battaglione L’Aquila in Russia, tra la fine del 1942 e l’inizio del 1943. Tanti giovani di 18-20 anni come lo era l’abruzzese Valentino Di Franco, reduce e memoria storica della battaglia di Selenyj Jar.

Il fumetto riporta in vita i nostri nonni facendoli ridere, scherzare, combattere e imprecare. In bianco e nero, come le poche foto che ci rimangono di quell’inferno di ghiaccio, ma accompagnati dalle loro parole, dai loro sentimenti, dalle loro debolezze e dalle tante forze.

Acquistando il libro, patrocinato dal Gruppo Ana 9° Reggimento Alpini della Sezione Abruzzi, aiuterete la ricerca per una grave e rara malattia che affligge i bambini. Si tratta della mucopolisaccaridosi di tipo III “sindrome di Sanfilippo” per la quale oggi non ci sono cure, ma solo sperimentazioni e ricerche scientifiche. I bambini, affetti da questa crudele malattia, hanno bisogno di noi!

Il libro a fumetti è disponibile al costo di 10 euro sulle principali piattaforme di vendita on line e sul sito della casa editrice, alla quale si potrà chiedere una copia scrivendo una all’indirizzo email info@ricercheeredazioni.com

Maggiori info su www.ricercheeredazioni.com

Il libro è stato presentato in un luogo simbolo, il monumento ai Caduti della battaglia di Selenyj Jar. Erano presenti il Presidente della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso, il Consigliere nazionale Tonino Di Carlo, il Capogruppo del 9° Reggimento Alpini Daniele Di Benedetto e altri alpini della Sezione.