“In cammino col Beato”, marcia di avvicinamento all’Adunata nel segno di don Gnocchi

0
723

“10×10” è un progetto promosso da alpini di zone diverse in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e nasce con l’obiettivo di celebrare le due speciali ricorrenze del 2019 – i cent’anni di fondazione dell’Ana e i 10 anni dalla beatificazione di don Carlo Gnocchi – promuovendo una serie di iniziative allo scopo di mantenere viva la figura degli alpini in generale e del Beato don Gnocchi.

Si partirà venerdì 3 maggio a Cantù (CO) dove è in programma una serata nel ricordo del Beato arricchita dalla preziosa testimonianza di don Maurizio Rivolta, rettore del Santurio del Beato.

A seguire martedì 7 maggio partirà la “Marcia di avvicinamento all’Adunata”: gli alpini si incammineranno a piedi partendo dalle Prealpi orobiche in direzione Milano, portando una reliquia del Beato la quale farà tappa a Martinengo, Crema, San Colombano al Lambro, Melegnano ed infine Milano.

Proprio a San Colombano al Lambro, paese natale del Beato, giovedì 9 maggio si terrà una serata speciale con una sfilata dalla reliquia dalla casa del Beato fino alla Chiesa Parrocchiale e un successivo concerto dei cori ANA “Italo Timallo” di Voghera e Valcavallina (BG).
 
Grazie alla disponibilità e collaborazione delle sezioni ANA di Como, Marostica, Verona e Asiago, la stessa reliquia sarà poi posta nella chiesetta del Lozze in Ortigara durante il pellegrinaggio nazionale solenne del 14 luglio prossimo.

InCamminoBeato