Alla Vallassa l’esercitazione nazionale della specialità alpinistica

0
142

È ormai alle porte l’appuntamento annuale con l’esercitazione nazionale per i volontari della specialità alpinistica della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.
Si troveranno, infatti, nel Tortonese alla Vallassa, nel comune di San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria da venerdì 21 a domenica 23 settembre, dove parteciperanno volontari provenienti da tutti e 4 i raggruppamenti dell’ANA.

“Si tratta di un’esercitazione per i volontari iscritti regolarmente nel ruolino nazionale dei volontari della specialità Alpinistica ANA. – spiega Massimo Berutti, referente per la Specialità Alpinistica del 1° Raggruppamento – Scopo dell’esercitazione è quello di verificare, attraverso simulazioni e manovre in fune, i livelli operativi raggiunti delle singole squadre appartenenti alla Specialità afferenti in primis al 1° raggruppamento e, al fine di testare e uniformare gli standard procedurali ed operativi, anche a squadre provenienti dal 2° 3° e 4° Raggruppamento ANA”.

La zona di attività si trova in Val Curone, una valle con andamento sud – nord caratterizzata da estesi boschi interrotte da pascoli, piccoli centri abitati e calanchi. Siamo a circa 20 km a sud est di Tortona a 750 metri sul livello del mare.

L’esercitazione, le verifiche tecniche e la formazione si terranno nella palestra di roccia denominata “Guardamonte” localizzata sul versante sud del monte Vallassa.

Morfologicamente si tratta di una falesia in arenaria con balzi mono-tiro attrezzata per la prima volta agli inizi degli anni 80 e, con alti e bassi, frequentata da anche amatori e sportivi della zona, oltre, ovviamente, ai nuclei alpinistici per le loro esercitazioni.

Stefano Meroni

Volontari della specialità alpinistica della PC ANA del 1° Raggruppamento all’opera nella recente esercitazione a Casale Monferrato (repertorio).

Volontari della specialità alpinistica della PC ANA del 1° Raggruppamento all’opera nella recente esercitazione a Casale Monferrato (repertorio).