Gli alpini parteciperanno alla ParaSki World Cup al Tonale

0
100

Per la prima volta l’Italia e il suo vasto e spettacolare scenario sciistico entrano a far parte della Word Cup Series di ParaSki; in passato il nostro Paese aveva fatto parte del Tour Europeo, ospitando anche un Mondiale nel 2007, ma non era stato incluso ancora nel calendario della Coppa del Mondo.

Nel 2018 questo sogno si avvererà grazie all’impegno e alla volontà di un Comitato promotore della Nazionale di ParaSki che vede uniti al suo interno anche l’Aeroclub Italia, la FAI – Federazione Aeronautica Internazionale, l’Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti, le Truppe Alpine Italiane con la Divisione Alpina Tridentina.

La gara varrà anche come tappa unica del Campionato Italiano di Paracadutismo nella disciplina del ParaSki, individuale e a squadre, e questo incrementerà la partecipazione dei nostri atleti nazionali. Ad ospitare l’evento di inizio febbraio, seconda tappa del tour mondiale. Il Tonale con un ampio coinvolgimento dell’Adamello Ski e di tutte le forze locali che hanno accolto con favore l’idea di organizzare il rientro di questa disciplina in Italia.

Una decina di nazioni attese alla manifestazione e la prima iscrizione è arrivata proprio in questi giorni dalla Svizzera. L’Italia farà parte ovviamente delle squadre nazionali, ma la composizione del team è ancora in fase di studio: di sicuro ne faranno parte il torinese, Marco Valente e il padovano, Alessandro Di Prisco ma per gli altri due elementi si sta ancora decidendo.

Il programma di gara prevede l’arrivo dei partecipanti al Tonale mercoledì 31 gennaio, le prime prove su pista il giovedì 1, con alcuni lanci di allenamento, e tra questi quelli effettuati da un Distaccamento del 4° alpini paracadutisti “Ranger” FSI con l’uso in dotazione di un Dornier DO 228.

L’inizio delle sfide partirà venerdì 2 febbraio con le due manche dello slalom gigante allestito sulla pista “5 Dossi” dai maestri della Pontedilegno Ski School, a cui seguiranno nello stesso giorno i primi lanci delle nazionali iscritte.

Sabato e domenica ancora lanci dall’elicottero con atterraggi nella zona d’arrivo delle piste del Tonale con grande spettacolo per tutti i presenti che fra una sciata e l’altra passeranno gran parte della giornata con il naso all’insù.