17mila Babbo Natale per i bambini del Regina Margherita

0
313

Gli alpini, anche quest’anno, non hanno voluto far mancare il loro supporto alla Fondazione dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, F.O.R.M.A. Onlus, organizzatrice di “UN BABBO NATALE IN FORMA”. Dalle 7.00 del mattino gli alpini de La Veja hanno allestito i loro stand, per la preparazione di cioccolata calda, calde arroste, vin brulè, the caldo, panini e polenta e spezzatino. Tutte queste prelibatezze, sono servite a contribuire alla raccolta fondi in favore dell’Ospedale pediatrico. Battuto il record dello scorso anno, per mille unità: questa volta sono arrivati 17 mila Babbi Natale che hanno colorato di bianco e di rosso piazza Polonia per portare un saluto ai piccoli pazienti. 

 

Momento clou della giornata, la discesa dei Babbo Natale e dei Super eroi dal tetto del Regina. I rocciatori e gli alpinisti della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Torino, con i loro colleghi del primo raggruppamento, hanno portato il loro saluto ai bambini ricoverati, affacciandosi alle finestre delle loro camerette.

Entusiasta il presidente della Sezione di Torino, Guido Vercellino: “Ringrazio tutti gli alpini che sono intervenuti oggi per portare il loro contributo alla manifestazione. Dal 2011 ad oggi, non siamo mai mancati a questo bellissimo appuntamento. Con FORMA Onlus, abbiamo instaurato un rapporto collaudato che ci vede coinvolti anche in altre iniziative in favore dell’Ospedale Pediatrico, come ad esempio la verniciatura di alcune aree interne all’ ospedale. Essere qui oggi è una cosa che fa bene al cuore e, questo, lo dico prima di tutto come padre e come nonno. Saper di poter contribuire, tramite FORMA Onlus, a far in modo che il nostro Ospedale Pediatrico continui ad essere una vera eccellenza a livello mondiale e che i nostri figli ed i nostri nipoti possano avere il meglio a livello sanitario, ci ripaga ampiamente dell’impegno e del lavoro svolto”.

Il fine ultimo del Raduno di quest’anno, oltre che rallegrare la degenza dei piccoli ricoverati dell’Infantile, era raccogliere fondi per poter portare avanti i progetti della Fondazione FORMA, che lavora ininterrottamente tutto l’anno su più fronti per l’Ospedale Infantile di Torino. Quest’anno il ricavato delle donazioni legate al Raduno verrà impiegato per il nuovo Pronto Soccorso del Regina Margherita e, nello specifico, per l’acquisto delle apparecchiature per la sala di rianimazione, al fine di ottimizzare l’assistenza ai bambini che arrivano in codice rosso e per l’Osservazione Breve Intensiva, per garantire una monitorizzazione continua e intensiva del piccolo paziente.

Luca Marchiori