Il 5° raduno della disciolta Brigata “Cadore”

0
92

Celebrando anche il 20° anniversario di cessazione della Brigata, la città di Belluno ospiterà il 5° raduno di chi prestò servizio militare nella “Cadore”, nata nel 1953 e disciolta nel 1997. La Sezione ANA di Belluno, presieduta da Angelo Dal Borgo, ha approntato un ricco programma di eventi che si terranno tra fine maggio e gli inizi di giugno.

 

Sabato 27 maggio saranno inaugurate una mostra fotografica di soggetto alpino di Amerigo Lantieri de Paratico e una rassegna di cartoline della Grande Guerra di Giovanni Andrich, oltre alla presentazione di un libro di Ezzelino C. Dal Pont sulla storia della “Cadore” e dei suoi reparti”.

Venerdì 2 giugno il teatro Giovanni XXIII ospiterà il recital “Belluno. Mani straniere sulla città. Voci e ricordi dell’an de la fan” da un’idea di Dino Bridda con documenti e immagini d’epoca, soggetto e sceneggiatura di Cinzia Cassiadoro e Daniela Emmi, regìa di Giorgio Cassiadoro, scelte musicali di Giovanni Broi.

Sabato 3 giugno la caserma Salsa-D’Angelo, sede del 7° Alpini, sarà aperta al pubblico dalle 13.30 in poi. Seguiranno cerimonie di onori ai Caduti con deposizione di corone ai monumenti che li ricordano. Poi, dopo l’incontro con autorità e ospiti nella sede sezionale di via Tissi 10, in Duomo sarà celebrata una S. Messa. Alle 20.30 il teatro Comunale ospiterà un concerto della fanfara dei congedati della “Cadore”, che presenterà anche un libro sulla sua storia, mentre al teatro Giovanni XXIII si terrà un concerto dei cori “Adunata”, “Minimo Bellunese” e dei congedati della “Cadore”.

Domenica 4 giugno, dopo l’alzabandiera in piazza dei Martiri, si svolgerà la sfilata per il ponte degli Alpini e le vie del centro cittadino. Alla fine rancio alpino alla caserma “Fantuzzi”, già sede del Comando della “Cadore”. Alle 17.30 l’ammainabandiera nella piazza centrale della città chiuderà il raduno.

Info: Sezione Alpini di Belluno, via A. Tissi 10, 32100 Belluno, tel. 0437/942447, fax 0437/942447, sito internet: www.belluno.https://www.ana.it, e-mail: belluno@ana.it.

Dino Bridda