‘Al fronte con Paolo Monelli’, rassegna sui Luoghi della Grande Guerra

0
89

Venerdì 29 novembre alle ore 20,30 presso la sala conferenze di Villa Patt, Sedico (Belluno), la rassegna “Luoghi e memorie della Grande Guerra”, organizzata dal Museo del 7° Alpini in collaborazione con il Comune di Sedico, ha in programma la presentazione, a cura dello storico Giuseppe Ielen, di 1915-1918. Al fronte con Paolo Monelli. I volti e i luoghi de ‘Le scarpe al sole’.

 

L’incontro nasce dalla collaborazione tra il museo e l’Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e Tesino che si occupa da anni di ricerche storiche nell’area dei Lagorai e di Cima d’Asta nonché dell’Altopiano dei 7 Comuni, teatri di epiche vicende. Alcuni reparti del 7° Reggimento Alpini furono presenti ininterrottamente sul fronte del Trentino sudorientale, e più precisamente nel settore Brenta–Cismon, dall’inizio della guerra sino ai giorni immediatamente successivi ai fatti di Caporetto.

E nelle cronache di quel periodo le imprese dei “territoriali” del Val Cismon, dei “permanenti” del Feltre e dei “bocia” del Monte Pavione compaiono spesso. E proprio un ufficiale del Val Cismon (e poi del nuovo Monte Marmolada in Altipiano), un certo Paolo Monelli, metterà su carta nel 1921 le sue esperienze di quegli anni, dando vita ad un’opera letteraria -Le scarpe al sole- che è divenuto “il libro” per eccellenza degli alpini durante la Grande guerra.

La locandina »