"Alpini di ieri e di oggi" a Guardamiglio

0
58

Dal 22 ottobre al 6 novembre a Guardamiglio (Lodi) si terrà “Alpini di ieri e di oggi”, una manifestazione in cui le penne nere saranno le protagoniste. L’apertura il 22 con le cerimonie e con il conferimento al gen. C.A. Federico Bonato, comandante delle Truppe Alpine, della cittadinanza onoraria di Guardamiglio.

Alla manifestazione parteciperanno la fanfara alpina di Asso, che eseguirà il “carosello” e il Gruppo storico Alpin del Doi oltre alla banda musicale di Maleo.

A corollario ci sarà l’inaugurazione della mostra di ricca di materiali, documenti, fotografie d’epoca e di oggi sulle Truppe Alpine, allestita in collaborazione con il Museo della Guerra Bianca di Temù, l’associazione Penna Nera di Remanzacco (Udine), il Comando Truppe Alpine e la brigata Taurinense, il Centro Studi Ana. Resterà aperta per le scuole ed al pubblico fino al 6 novembre.

Durante le settimane dal 22 ottobre al 6 novembre si susseguiranno inoltre diversi eventi: film e recensioni di libri che saranno presentati direttamente dalla regista e dagli autori, concerti di cori.