In autunno riaprono le iscrizioni per il concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto”

0
61

L’Associazione Nazionale Alpini, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di primo e secondo livello, un’indagine storica sul Primo Conflitto Mondiale: “Il Milite… non più Ignoto”. Da ottobre 2015 al 31 marzo 2016 gli Istituti scolastici si sono iscritti sul portale www.milite.https://www.ana.it e successivamente hanno caricato i vari progetti che saranno valutati entro il mese di giugno, dalle Sezioni di competenza.

Il concorso continua anche per l’anno scolastico 2016/2017. Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare dovranno iscriversi sul portale www.milite.https://www.ana.it dal 1º ottobre al 31 marzo 2017; ogni istituzione scolastica potrà partecipare al concorso con una o più classi.

I vincitori di ciascun ordine scolastico della selezione locale riceveranno un diploma e un premio in denaro o materiale scolastico del controvalore complessivo di 200 euro. I vincitori di ciascun ordine scolastico della selezione regionale riceveranno un diploma e un premio in denaro o materiale scolastico del controvalore complessivo di 500 euro.

Verrà inoltre assegnata la possibilità alla classe vincitrice di effettuare delle visite guidate presso strutture militari, musei, sacrari o inviti in occasione di particolari ricorrenze legate alle ricordo del Centenario. I lavori dei vincitori e/o quelli ritenuti meritevoli dalla commissione potranno essere oggetto di pubblicazione sulle testate della Associazione Nazionale Alpini e/o eventualmente diffusi tramite altri canali. I vincitori dei primo premio regionale parteciperanno alla selezione finale della commissione nazionale che si terrà a conclusione del progetto nel 2018.