Addio Presidente Bergamo

0
344

Domenica 19 luglio, il giorno dopo aver compiuto 79 anni, Pierluigi Bergamo è salito ai 2.300 metri del Rifugio Bosi per rappresentare la Sezione Ana Cadore nella cerimonia in ricordo dei Caduti di Monte Piana. Sulla breve scalinata che porta alla chiesetta ha confidato ai presenti: «Questa è meglio salirla lentamente». Quasi il presentimento della sua ultima uscita ufficiale come Presidente degli alpini cadorini. Il 28 luglio a Calalzo di Cadore l’improvvisa scomparsa che ha lasciato nel dolore più profondo la moglie, i figli, i familiari e tutte le penne nere che lo amavano e ne apprezzavano le grandi qualità di uomo e di alpino.

Era stato ufficiale di complemento nel battaglione Pieve di Cadore, 7º reggimento alpini e pochi mesi fa era stato riconfermato alla guida della Sezione per un ulteriore triennio, dopo che nel 2012 aveva accettato l’invito di tornare a quella carica già ricoperta a fine anni ’60, per consentire la ricerca di una nuova dirigenza, nel segno del rinnovamento. Pierluigi Bergamo aveva anche una grande passione per lo sport che visse da protagonista come atleta, come dirigente di società, come dirigente federale. La sua ponderosa pubblicazione “I Rossoverdi” edita solo l’anno scorso, è una testimonianza dell’impegno e della dedizione profusi in una vita intera, nonostante gli impegni di una carriera professionale come export manager nell’industria dell’occhiale che, in 40 anni, lo ha portato in giro per il mondo. Domenica 19 luglio nel suo ultimo discorso ha lasciato ai suoi alpini una indicazione preziosa: «Il miglior modo di ricordare i Caduti è quello di impegnarsi affinché i giovani comprendano l’importanza della pace. Solo così la nostra opera di alpini, finché ci saremo e avremo voce, avrà un significato».

Livio Olivotto

ll funerale si terrà giovedì 30 luglio, alle ore 16, presso la chiesa Parrocchiale di Calalzo di Cadore (il corteo funebre partirà dall’abitazione di Via Mazzini, 19).

Pierluigi Bergamo, presidente della Sezione Cadore, a Cima Vallona.