Un ricordo di Adriano Rocci

0
241

Dolore forte quando un amico Alpino viene a mancare, lasciando un grande vuoto in chi crede nell’alpinità e nella Federazione Internazionale dei Soldati della Montagna (IFMS).
Adriano nasce a Venezia il 14 Ottobre 1947. Studia al liceo Versalice e si laurea in giurisprudenza all’università di Torino, svolge il praticantato legale ma non esercita l’attività professionale. Si specializza in psicologica e si occupa di sviluppo e selezione risorse umane all’Enel di Novara e Torino.

Arruolato sotto le armi al BAR Julia 3° Compagnia di Teramo Caserma Grue, successivamente trasferito al C.P. Genio Pionieri Taurinense ad Abbadia Alpina con l’incarico aiutante di sanità con il grado di Caporale.

Dopo il congedo si è iscritto all’ANA gruppo Alpini di Parella (TO), è stato Consigliere del Gruppo, più volte, consigliere sezionale a Torino e consigliere nazionale per due trienni, vice presidente nazionale dal 1994 al 1996. Gli è stato inoltre assegnato l’incarico di presidente della Commissione IFMS dell’ANA, portato avanti con impegno e passione.

Negli anni seguenti l’IFMS gli assegna la Medaglia e il Certificato di Merito, alto riconoscimento che onora chi si è messo in luce con iniziative significanti, contribuendo all’intesa tra le Nazioni, allo sviluppo della pace a difesa dei diritti dell’uomo e allo spirito cameratesco tra i soldati di montagna.
La sua naturale affabilità e continuo impegno nella Federazione ha ottenuto ottimo riscontro tra le associazioni federate, con la consegna del Distintivo d’Argento delle truppe da montagna di Germania. Per il suo straordinario merito gli è stata conferita la Medaglia d’Argento e la nomina di Socio Onorario dalla Associazione Artiglieri Veterani di Montagna di LLeida (Spagna) inoltre nel 2011 per la sua distinzione gli è stata consegnata la Medaglia di Bronzo.
Anche durante la lunga malattia non è venuta meno la sua partecipazione a congressi, Adunate nazionali, manifestazioni internazionali e relazioni con le associazioni di altri stati.

Alessio Granelli

Adriano Rocci.