"Galileo 2014": addestramento congiunto di protezione civile

0
41

L’esercitazione di protezione civile “Galileo 2014”, in programma il prossimo 20 giugno sarà la prima grande esercitazione che si svolge a Padova e che vede l’attivazione in forma congiunta del sistema di protezione civile territoriale e degli assetti militari dell’Esercito Italiano su un articolato scenario operativo.

Dal brillamento di ordigni bellici all’allagamento di vaste zone abitate, squadre di volontari e assetti specializzati civili e militari si metteranno alla prova per affrontare la situazione di emergenza con una molteplicità di operazioni coordinate a favore della popolazione colpita. Più di una ventina gli enti, le organizzazioni e le strutture che vi partecipano, tra le quali la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

L’esercitazione si svilupperà tra l’aeroporto militare “G. Allegri” e i quartieri di Voltabarozzo e Terranegra, per il quale saranno in campo oltre 800 uomini, sotto la direzione dai centri di coordinamento, appositamente allestiti per la gestione dell’emergenza, e supervisionati dalla Prefettura di Padova diretta da Patrizia Impresa e dal Comando delle Forze di Difesa Interregionale Nord, guidato dal gen. C.A. Bruno Stano.