La “Veja” festeggia a Lanzo

0
198

Il 14 e 15 giugno la sezione di Torino celebrerà il suo 94° anno di fondazione. Le celebrazioni si svolgeranno a Lanzo Torinese (To), in concomitanza del 90° anniversario di fondazione del gruppo alpini di Lanzo.

 

Nel novembre del 1919 a Morgex in Valle d’Aosta, in occasione dello scoprimento della lapide in onore della Medaglia d’Oro al V.M. il Capitano Alpino Avv. Giuseppe Garrone – caduto il 18 dicembre 1917 sul Monte Grappa – da parte dei presenti alla cerimonia, venne espresso il desiderio di fondare la prima Sezione della neonata Associazione Nazionale Alpini fondata in luglio a Milano. il 19 febbraio del 1920 presso il Circolo Ufficiali in congedo, in via Lagrange ,si svolse la prima Assemblea Costituente della Sezione di Torino. I componenti, tutti ufficiali, sia in congedo sia in servizio, discussero a fondo il problema e come primo punto furono tutti concordi nello stabilire che non venisse attribuito alcun riferimento politico alla costituenda Sezione, semplicemente considerandola una diramazione della Associazione Nazionale Alpini fondata sette mesi prima a Milano.

Quel giorno nacque quindi la prima Sezione d’ Italia dell’ Associazione Nazionale Alpini, la Sezione di Torino, da allora chiamata “LA VEJA”. A 94 anni di distanza, “La Veja” ha saputo mantenere ben saldi i principi con i quali, i Fondatori, diedero vita alla Sezione. Oggi i sui 148 Gruppi e la Protezione Civile Sezionale, si adoperano costantemente per essere di aiuto verso il prossimo e per tramandare quei valori di amor Patrio, di solidarietà, di amicizia e di rispetto, che sono fortemente radicati nel DNA alpino.

Il programma della manifestazione prevede:

Sabato 14 giugno 2014

Ore 10.00, Foro Boario – via Vittime dei Lager Nazisti Apertura palestra di arrampicata Ore 16.00, Foro Boario – via Vittime dei Lager Nazisti Dimostrazione della Protezione Civile, esibizione Nucleo Cinofilo da Soccorso Piemonte Ore 18.00, piazza Martiri della Libertà Deposizione corona di alloro a cura del Gruppo Alpini di Lanzo Ore 19.00, Ala Mercatale – piazza Allisio “Merenda Sinoira Alpina” Ore 21.00 piazza Peradotto Spettacolo del gruppo folk corale “Rododendro”, diretto da Giulio Giacchero.

Domenica 15 giugno 2014

Ore 8.45, piazza Rolle Ammassamento dei partecipanti Ore 9.30 piazza Rolle Onore al Vessillo Sezionale, Alzabandiera e Onore ai Caduti presso il cippo delle scuole Ore 9.45 Sfilata per le vie della Città Ore 10.30, piazza Peradotto Saluti delle autorità A seguire : Consegna delle borse di studio “Presidenti Fanci e Scagno”, Consegna Premio “Fedeltà alla montagna della Sezione A.N.A. di Torino”, Consegna Premio “Alpino dell’anno della Sezione A.N.A. di Torino” Ore 11.30, piazza Peradotto S. Messa al campo Ore 12.30, piazza Peradotto, Passaggio della Stecca al Sindaco di Vinovo, sede della Festa Sezionale 2015 Ore 13.00, Hotel Piemonte – via Umberto I 23 Pranzo Ore 17.00, piazza Martiri della Libertà Ammaina bandiera.