Celebrati a Torino i 141 anni delle Truppe alpine

0
159

Si sono celebrati in piazza Castello a Torino i 141 anni di fondazione delle Truppe alpine. La sezione ANA di Torino, in collaborazione con la brigata alpina Taurinense, rappresentata nell’occasione dal comandante del 32° Genio guastatori col. Ovidio Esposito, ha voluto celebrare l’anniversario con un concerto della fanfara Montenero della Sezione di Torino, accolta da migliaia di cittadini, da numerose autorità civili e militari, dai 150 gagliardetti dei gruppi della Sezione, dal Gonfalone della Provincia e dai Labari delle Associazioni d’Arma.

 

Il Presidente Gianfranco Revello, durante il saluto ai partecipanti, ha ripercorso la storia delle “penne nere”, dai primi anni di fondazione del corpo, per volontà del gen. Perrucchetti, al “battesimo del fuoco” delle truppe Alpine avvenuto durante la guerra di Abissinia fino ai nostri giorni, con le moderne Truppe alpine impegnate su più fronti, sia in patria che all’estero, per portare soccorso e pace alle popolazioni in difficoltà.

Il col. Esposito ha voluto sottolineare il forte legame che unisce gli alpini in armi e quelli in congedo che, con il medesimo spirito, operano per il prossimo con umanità e spirito di sacrificio, onorando in questo modo la nostra Bandiera. Erano presenti alla cerimonia il presidente del consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris e l’assessore Roberto Ronco per la Provincia di Torino.

Dopo il carosello della Fanfara Montenero, accompagnata dagli applausi delle migliaia di spettatori presenti, la manifestazione si è conclusa sulle note del Canto degli Italiani. (l.m.)

La fanfara Montenero in piazza a Torino.