Il Ministro della Difesa, Senatore Mario Mauro, visita il Regional Command West di Herat

0
37

Herat, 04 maggio 2013 – Il Ministro della Difesa, Senatore Mario Mauro, ha visitato oggi il contingente militare italiano schierato nella regione occidentale dell’Afghanistan.

Accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Ministro è stato accolto dal comandante del Regional Command West (RC-W), generale di brigata Ignazio Gamba, con il quale si è intrattenuto per ricevere un aggiornamento sulla situazione inerente alle operazioni in corso e di futuro svolgimento e, successivamente, ha incontrato il personale italiano dislocato presso la base di ‘Camp Arena’.

Qui il Ministro della Difesa si è rivolto ai militari presenti esprimendo loro l’apprezzamento e la gratitudine del Governo e degli Italiani per i sacrifici affrontati consapevolmente e l’alta professionalità quotidianamente dimostrata. “La libertà ha un prezzo e il prezzo è anche la vostra presenza attiva qui. È per questo che io oggi sono qui, per dirvi grazie”. ha concluso il Ministro Mauro.

Prima di lasciare la regione ovest, il Ministro Mauro si è recato – a bordo di un elicottero NH-90 della Task Force ‘Fenice’ – presso le basi avanzate (Forward Operating Base) di Farah e Shindand, nelle quali sono schierati i comandi delle due Transition Support Unit italiane, le unità di manovra basate rispettivamente su 8° e 7° reggimento alpini della brigata ‘Julia’ che, nell’ambito del delicato processo di transizione, assistono e supportano le forze di sicurezza afghane nel controllo delle province di Herat e Farah.