Afghanistan: Provincial Reconstruction Team italiano inaugura 4 nuovi progetti nella provincia di Herat

0
124

Herat, 13 aprile 2013 – Nei giorni scorsi i militari italiani del Provincial Reconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment hanno inaugurato quattro importanti progetti nella provincia di Herat.

Nello specifico, l’unità militare italiana, che fornisce assistenza alle istituzioni della provincia di Herat per la realizzazione dei piani di sviluppo locale, ha provveduto alla consegna di 2 scuole da 8 classi ciascuna, comprensive di bagni, recinzione e serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile, nonché di 2 Basic Health Center (centri di primo soccorso) nei distretti di Kush-e-Kuhneh e Farsi.

I progetti inaugurati rientrano tra quelli approvati e finanziati con l’Executive Plan 2012, ovvero il piano degli interventi stabilito dalle istituzioni locali e approvato dal Governo afghano.

Per l’anno 2013 il relativo Executive Plan prevede la realizzazione di 16 progetti in vari settori (educazione, sicurezza, trasporti, salute, servizi essenziali e governance).

Il PRT – CIMIC Detachment è l’unità specialistica del contingente italiano guidata dal colonnello Giuseppe GIONTI nella quale operano, congiuntamente, una componente di cooperazione civile-militare su base del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza e un’aliquota del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo. Dal 2005 ad oggi, sono 362 i progetti realizzati in aderenza con i piani di sviluppo locali.