Gli alpini di Torino per i bambini del Regina Margherita

0
62

Sabato 29 settembre il Coordinamento Giovani Alpini della sezione ANA di Torino, in collaborazione con i Gruppi sezionali e la fondazione F.O.R.M.A. Onlus dell’ospedale pediatrico Regina Margherita, decoreranno diverse aree interne del nosocomio cittadino. Muniti di secchi e pennelli e tanta buona volontà, le penne nere si trasformeranno in decoratori d’eccezione, per far sì che con un tocco di colore, la degenza dei bambini diventi meno tediosa.

 

La collaborazione è nata durante la scorsa manifestazione di “Babbo Natale in forma” alla quale gli alpini avevano partecipato in massa, per supportare logisticamente l’evento organizzato dalla Fondazione F.O.R.M.A. che si occupa di ricerca di percorsi privilegiati e fondi sia per l’acquisizione di attrezzature scientifiche che favoriscano le attività specialistiche e di eccellenza, sia per promuovere la pratica (in Italia ancora poco diffusa) del “Visiting Professorship”, un’attività fondamentale per la crescita professionale e la formazione del personale medico e infermieristico.

F.O.R.M.A. vuole garantire un’accoglienza rassicurante, una degenza più serena, un ambiente colorato e decorato con immagini che i bambini riconoscano e sentano vicine al loro mondo. E’ universalmente riconosciuto che questi fattori, contribuendo al benessere psicofisico del bambino, riducano la durata del ricovero e migliorino la qualità stessa della ripresa dalla malattia.

Il presidente della sezione di Torino Gianfranco Revello ha ringraziato per l’iniziativa i suoi alpini con queste parole: “La Sezione di Torino ha fortemente voluto scommettere sui giovani alpini e questa bellissima iniziativa dedicata ai piccoli degenti del Regina Margherita dimostra, ancora una volta, che il Coordinamento Giovani Alpini sezionale in poco tempo, ha saputo contribuire in modo efficace a riportare entusiasmo e voglia di fare nella nostra Sezione. Sono certo che questo sia l’ inizio di una solida base, per il nostro futuro associativo”. (l.m.)