Inaugurati i Ca.Sta: mille atleti impegnati in Alta Val Pusteria

0
42

L’alpino Patrick Gruber, campione mondiale di slittino, ha acceso il tripode in piazza Magistrato a San Candido, aprendo ufficialmente la 64ª edizione dei Ca.STA, i Campionati sciistici delle Truppe Alpine, che fino al 3 febbraio vedranno impegnati sulle nevi dell’Alta Val Pusteria oltre mille atleti con le stellette.

 

“I Ca.STA – ha ricordato il comandante delle Truppe alpine generale Alberto Primicerj – sono l’ambiente ideale nel quale i soldati specialisti della montagna, italiani e non, possono dimostrare quali livelli di professionalità sono capaci di raggiungere allorché si trovano a operare in un ambiente difficile come quello invernale”.

La cerimonia si è aperta con la sfilata delle squadre e delle delegazioni di Argentina, Libano, Macedonia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti d’America, le cui bandiere sono state issate in piazza Magistrato sulle note dei rispettivi inni nazionali.

Hanno partecipato i sindaci dei tre comuni interessati dalla competizione: Werner Tschurtschenthaler, primo cittadino di San Candido, Guido Bocher di Dobbiaco e Fritz Egarter di Sesto Pusteria. In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini era presente il presidente nazionale Corrado Perona, mentre tra le numerose autorità militari c’era il comandante delle Forze operative terrestri, generale Roberto Bernardini, che al termine del suo intervento ha pronunciato la formula di apertura.

Sul maxischermo allestito in piazza Magistrato è stato quindi trasmesso il videomessaggio del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, che ha salutato gli alpini, l’organizzazione dei Ca.STA e i sindaci dell’Alta Val Pusteria, sottolineando il valore sportivo, professionale e operativo della manifestazione.

Le competizioni sono iniziate oggi alle ore 8 da Padola (Belluno) con la gara dei plotoni per il Trofeo Medaglie d’Oro e per l’International Federation of mountain soldiers Trophy. Lo slalom gigante è in programma alle 10 sulla pista Signaue di Sesto mentre la gara di biathlon militare maschile e femminile a San Candido.

Guarda le foto »

Tutte le informazioni sui campionati »