Il Dvd "Memorie di Russia" presentato a Cairo Montenotte

0
69

Sabato 21 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro “Palazzo di Città” di Cairo Montenotte (Savona), sarà presentato il Dvd “Memorie di Russia” che raccoglie le commoventi testimonianze di reduci partiti dalla Valle Bormida per il fronte.

La serata, organizzata dal gruppo alpini Dego (sezione di Savona), sarà presentata dal generale Verda. Parteciperà la corale alpina “Alta Val Bormida” di Carcare.

Il Dvd, sponsorizzato dalla Provincia e dal Comune di Savona, è stato realizzato da Marco Rimondi con la collaborazione di Gianni Ghidetti. Sarà in vendita nel corso della serata al costo di 10 euro.

I filmati ripercorrono alcuni momenti della Campagna di Russia con testimonianze e interviste, integrate da immagini di repertorio fornite dall’ANA e da privati; fotografie di documenti ufficiali forniti dai reduci protagonisti delle interviste o provenienti dal Museo dell’Alpino di Carcare, gestito dal locale Gruppo.

Tra i protagonisti delle interviste ci sono alcuni reduci alpini della Divisione Cuneense: Leonardo Sassetti, classe 1921, sergente del 1° Reggimento, Btg Ceva; Battista Delpiazzo, classe 1921, del 1° Btg complementi, ferito durante combattimenti in Russia; Agostino Zunino, classe 1922, del 104° Reggimento, 2° Btg. Complementi e Italo Pesce, del 1922, Divisione Sforzesca, 53° Battaglione Fanteria, mortaista.

La locandina »

Guarda il trailer del Dvd »