Le 1° Alpiniadi invernali, nel 2012

0
88

Sarà Falcade – Valle del Biois, in provincia di Belluno, a ospitare dall’8 all’11 marzo 2012 la prima edizione delle “Alpiniadi invernali”, l’evento che riunirà, in un’unica sede e in un unico fine settimana, tutti i Campionati tricolori ANA.

L’evento sarà proposto dalla Sezione di Belluno in sinergia con i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino tutto con la collaborazione delle diverse realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locali. Il tutto sotto il controllo e la verifica della Commissione sportiva e tecnica della nostra Associazione.

E’ prevista l’assegnazione dei titoli italiani di sci di fondo, sci alpino e alpinismo, ma ci sarà spazio anche per una gara sulle ciaspole non competitiva aperta a tutti.

Sono attesi circa 1.500 atleti, più le famiglie al seguito e alcune delegazioni straniere e rappresentanze delle nostre Truppe alpine.

La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio dell’8 marzo 2012 con l’apertura ufficiale e proseguirà nei giorni successivi con la gara di sci alpinismo, sci di fondo e slalom gigante. Domenica 11 marzo 2012 chiusura ufficiale.

Falcade, centro principale della Valle del Biois, a pochi chilometri da Canale d’Agordo, il paese natale di Papa Lucani, è una località ad alta vocazione turistica: posto a 1137 metri di altitudine, è circondato da cime come le Pale di San martino, il gruppo Focobon e il Civetta.
Il suo comprensorio ha oltre 100 chilometri di piste per lo sci alpino e una sessantina per lo sci di fondo.
Diversi sono anche i tracciati per lo sci alpinismo. Recentemente ha ospitato i Campionati italiani assoluti di sci alpino e i giovanili tricolori di sci di fondo, oltre a un arrivo di tappa (San pellegrino) del giro d’Italia 2006.

La collaborazione del Consorzio Turistico Val Biois assicura pacchetti di soggiorno agevolati per tutti i partecipanti.

Alpiniadi invernali