‘Vij dla Veja’, la sezione di Torino si presenta alla citt in vista dell’Adunata

0
59

Nell’ ambito degli appuntamenti di ‘Aspettando l’Adunata 2011’, dal 13 al 16 ottobre, la sezione ANA di Torino, detta ‘La Veja’, e il Comitato Organizzatore Adunata 2011, con il patrocinio della Città di Torino, organizzano ‘Vijà dla Veja’, quattro giorni di appuntamenti, con gli alpini torinesi, nei suggestivi Giardini Ginzburg di corso Moncalieri.

 

Un tempo, era consuetudine dei contadini il ritrovarsi le sere d’estate sull’aia e soprattutto nelle fredde serate invernali nel tepore della stalla, al riparo dai rigori della stagione fredda, per ascoltare i racconti degli anziani, per cantare in compagnia e qualche volta ballare al suono dell’immancabile fisarmonica. Era questa la vijà , la veglia , nel corso della quale si tramandavano di padre in figlio e di nonno in nipote, le gemme del sapere popolare,con i suoi usi e costumi. Questa è l’idea, che ha dato il via all’ organizzazione di questa kermesse, con cui vogliamo presentarci alla città, in vista della nostra Adunata Nazionale, che si svolgerà a Torino nel mese di maggio 2011.

Durante la manifestazione, verrà presentato il libro ‘La conta dla Veja’, la storia dei primi novant’anni della Sezione e dei suoi 150 Gruppi. Venerdi 15 alle ore 20.30, presso il Teatro Alfieri, concerto delle fanfare Brigata Taurinense e Montenero per la ricorrenza del 138º di fondazione delle Truppe alpine. Sabato 16 alle ore 10.30 inaugurazione del ‘GIARDINO BATTAGLIONI ALPINI’ in c.so Moncalieri/Monte dei Cappuccini, un giardino riportato all’antico splendore, con il sapiente lavoro dei nostri volontari alpini, che vogliono così offrire, alla cittadinanza, un ritrovato angolo verde, a due passi dal centro.

Scarica il programma (1,1 mb) »

Pubblicato sul numero di ottobre 2010 de L’Alpino.


Più di quattrocento presenze, alla serata d’apertura della Vija dla Veja ai giardini Ginzburg

Buon successo della prima serata della Vija dla Veja, organizzata dalla Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini. Il numeroso pubblico, dopo la cena con menù tipico piemontese, ha accolto con entusiasmo l’ esibizione delle corali Le Nostre Valli e le ‘Voci del Roero D.O.C.’, presentate dal cantautore piemontese Piero Montanaro.

Commovente il momento della serata, in cui il presidente della sezione di Torino Giorgio Chiosso, ha onorato e ricordato gli alpini Caduti il 9 ottobre durante la missione in Afghanistan, dedicando loro, come vuole la migliore tradizione alpina, la canzone Signore delle Cime, cantata dal Coro ‘Le Nostre Valli’ e da tutti i presenti con grande partecipazione.