Mostra convegno sulla sicurezza, al Palazzo delle Stelline di Milano

0
44

L’INAIL e l’AIAS, la più importante associazione tecnica scientifica italiana nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, alla quale aderiscono i nostri associati della Protezione civile ANA, organizzano dall’1 al 3 luglio al Palazzo delle Stelline di Milano il Progetto Sicurezza , una mostra convegno per diffondere la cultura della prevenzione attraverso la promozione di soluzioni che si sono dimostrate efficaci per abbattere i rischi.

Si tratta di un evento che esprime l’intento da parte di AIAS e di INAIL non solo di aprire un dibattito sulla sicurezza tra gli addetti ai lavori avvalendosi del contributo pratico di esperti della materia, ma di promuovere presso un pubblico più ampio lo sviluppo della cultura tecnico scientifica della prevenzione dei rischi. Nel corso del convegno saranno affrontate da diversi punti di vista, anche specialistici, le azioni da compiere per diffondere la cultura della sicurezza tra i giovani e i giovanissimi.

Questo della prevenzione dei rischi è un obiettivo di primo piano per chiunque svolga attività di Protezione civile e di volontariato. Riguarda direttamente i nostri volontari dei quattro Raggruppamenti ANA, ma anche e soprattutto i volontari delle Sezioni e dei Gruppi ANA che nel corso dell’anno svolgono attività di varia natura nell’ambito del volontariato.

Nel corso della prima giornata saranno individuati e discussi gli strumenti che, sulla base delle esperienze dei partecipanti, meglio si prestano all’incremento della cultura della sicurezza efficace. La seconda giornata sarà invece dedicata alla presentazione delle attività dell’INAIL e delle nuove iniziative di AIAS, soprattutto nel campo della comunicazione e dell’informazione ai cittadini e agli addetti ai lavori. La giornata conclusiva sarà dedicata al convegno Per una cultura diffusa e efficace della sicurezza , in cui saranno presentati e discussi in sessione plenaria i risultati dei lavori dei gruppi della prima giornata.

L’evento ha il patrocinio del Ministero degli Interni e del Ministero della Sanità.

Per maggiori informazioni e per il programa della mostra convegno: www.aias sicurezza.it