L'urna di don Gnocchi in Duomo da gioved a luned

0
39

Don Carlo Gnocchi torna fra i suoi alpini. L’urna con il corpo del Beato sarà traslata nel tardo pomeriggio di giovedì 6 maggio a Bergamo, dal Centro Santa Maria Nascente della Fondazione, per ricevere la devozione dei fedeli nei giorni dell’Adunata nazionale. Sarà esposta nel Duomo, la Cattedrale di Sant’Alessandro a città Alta, con una solenne celebrazione eucaristica (il programma dettagliato non è ancora definitivo).

L’accoglienza avrà un carattere diocesano e cittadino, con il vescovo Beschi, il presidente della Fondazione don Gnocchi mons. Bazzari e le autorità civili e militari. Poi inizierà l’omaggio dei fedeli che accorreranno all’urna del Beato, che sarà vegliata dagli alpini. Il presidente nazionale Corrado Perona e il Consiglio Direttivo Nazionale renderanno l’omaggio al Beato venerdì mattina, alle 11.

Nei giorni dell’Adunata si prevede un grande concorso, non solo di penne nere, ben più massiccio che a Milano in occasione della beatificazione, rapportato ai numeri della grande manifestazione alpina. Anche per questo è stato scelto il Duomo a Città Alta, un luogo abbastanza defilato che oltretutto garantisce anche l’opportuna tranquillità al pellegrinaggio degli alpini. L’urna rimarrà in Duomo fino alla prima mattina di lunedì, per consentire la visita anche a quanti, per svariati motivi, non potranno prendere la via di casa domenica.

Pubblicato sul numero di aprile 2010 de L’Alpino.