Oltre 1000 atleti di 10 nazioni ai Ca.STA, in gara anche gli atleti dell’ANA

0
33

Si è conclusa lo scorso 5 febbraio con una suggestiva cerimonia la 62ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe alpine ai quali hanno partecipato circa 1000 atleti di 10 Paesi.
Accanto alle tradizionali gare (slalom speciale, sci alpinismo, biathlon, slalom gigante, fondo maschile e femminile) quest’anno si è disputato il winter triathlon che comprende corsa su tracciato piano di 6 chilometri, mountain bike per 10 chilometri e altri 7 di fondo.

 

Regina delle competizioni è stata l’impegnativa gara dei plotoni in tre giorni, su 25 chilometri e 1000 metri di dislivello: i diciannove plotoni di tutte le unità alpine dell’Esercito tra i quali due interamente al femminile e un plotone di Gebirgsjäger tedeschi si sono affrontati nelle prove di fondo, tiro, orientamento, lancio della bomba e ricerca travolti da valanga. La vittoria nella gara è andata ai Rangers del 4º Alpini paracadutisti di Bolzano che hanno preceduto, dopo un serrato testa a testa, gli atleti tedeschi.

Alle gare di sci di fondo e di slalom gigante hanno partecipato anche alcuni atleti della nostra Associazione con buoni risultati: Gian Mauro Piantoni si è classificato terzo nello slalom gigante, 5º Mauro Dionori e 7º Andrea Rossi. Nello sci di fondo Stefano De Martin Pinter si è classificato 10º e 18º Giuliano De Monte Zanguol.

Buoni risultati sono stati ottenuti nelle gare di sci dagli atleti della sezione invernale del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, che cura tra l’altro la preparazione di 19 atleti dell’Esercito ai prossimi giochi olimpici di Vancouver.
Nel corso della cerimonia di chiusura, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Giuseppe Valotto, sono state ammainate le bandiere delle nazioni che hanno partecipato alla manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.truppealpine.eu

Guarda le foto