A San Candido la cerimonia di apertura dei Ca.STA

0
56

Nell’affascinante cornice della piazza di San Candido, in alta Val Pusteria, con una cerimonia degna dell’evento, si è ufficialmente aperta la 62ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe alpine. Alla presenza di numerose autorità civili e militari, del sindaco di San Candido con la fascia tricolore, la cerimonia è iniziata con lo schieramento della Compagnia d’onore, guidata dal comandante del 5º reggimento alpini, delle rappresentanze delle squadre italiane ed estere e dei plotoni che disputeranno il mitico trofeo Buffa ed è proseguita con la resa degli onori al comandante delle Forze Operative Terrestri, gen. C.A. Armando Novelli, l’accensione del tripode e con i discorsi ufficiali.

 

Ha aperto gli interventi il comandante delle Truppe alpine, gen. D. Alberto Primicerj, che ha fatto gli onori di casa salutando le autorità e ricordando le ragioni che rendono i Ca.STA un appuntamento importante per le Truppe alpine che nella montagna continuano a vedere una maestra di vita. Il sindaco di San Candido ha, invece, voluto sottolineare con forza il legame della Val Pusteria con le Truppe alpine. Ha chiuso gli interventi il gen. C.A. Novelli che, nel salutare le autorità, ha voluto anteporre un affettuoso ringraziamento alla nostra Associazione, presente con il vice presidente Lavizzari, per la costante vicinanza alle Truppe alpine.

Ha proseguito ricordando con calore tutti i militari impegnati in missione in Italia e all’estero e si è soffermato sulla particolare utilità delle competizioni dei Ca.STA che consentono anche di valutare le capacità dei nostri reparti a muovere in ambiente montano innevato. Capacità necessarie oggi più che mai in vista nel prossimo impiego delle nostre brigate nel complesso teatro operativo afgano.

Terminati gli interventi si è svolta la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera durante la quale sono state issate le bandiere di tutti i paesi partecipanti con una coreografia davvero emozionante.

La cerimonia d’apertura era stata preceduta, nel corso della mattinata, dalla prima gara ufficiale. Introdotta quest’anno per la prima volta, la competizione di winter triathlon ha visto oltre 100 partecipanti darsi battaglia nelle tre discipline della corsa, della mountain bike e dello sci di fondo.

Per informazioni sui campionati: www.truppealpine.eu

Guarda le foto