Mininaja: iniziata l'attività dei 145 alpini

0
70

Il comandante delle Truppe alpine gen. D. Alberto Primicerj ha dato il benvenuto ai 100 ragazzi e 45 ragazze protagonisti dell’esperimento della mininaja denominato Pianeta Difesa , un periodo di due settimane da trascorrere con gli alpini, conducendo vita di caserma e svolgendo attività addestrative. Ad accogliere i ragazzi anche il nostro Vice Presidente Nazionale Cesare Lavizzari. Al progetto Pianeta Difesa ha contribuito l’Associazione Nazionale Alpini, incaricata dal ministro della Difesa La Russa della raccolta delle iscrizioni. Queste, com’è noto, sono state ben al di sopra delle aspettative, segno tangibile del legame della società con il mondo militare e in particolare con quello alpino.

Lunedì, a Montorio Veronese, presso la caserma dell’85º reggimento, è avvenuta la vestizione : ai giovani è stata consegnata la divisa, con tanto di berretto con lo stemma degli alpini. Il primo saluto ufficiale è stato quello del generale di C.A. Armando Novelli, comandante del Comando delle forze terrestri. In serata, in un clima festoso, sono stati trasferiti a San Candido, alla caserma Cantore.

Le reclute , divise in plotoni, guidati da istruttori del 6º Alpini parteciperanno ad attività addestrative di vario tipo: sull’uso delle radio ricetrasmittenti, tecniche di difesa personale e di movimento in ambiente montano, topografia, smontaggio e montaggio armi, istruzione formale. Ma non sarà solo teoria, perché in programma hanno anche escursioni in alta montagna.

Leggi il programma addestrativo

Guarda i video


Il comandante delle Truppe alpine gen. Alberto Primicerj durante il saluto di benvenuto agli aspiranti alpini, alla caserma Cantore di San Candido.


Prima foto ufficiale in divisa dei giovani che hanno aderito al ‘Progetto Difesa’ e che svolgeranno un periodo di addestramento di 15 giorni a San Candido con gli istruttori alpini.


Nelle quattro foto qui sopra: il primo impatto degli aspiranti alpini accolti all’85º rgt. di Verona. Alcune fasi della vestizione e il saluto a una recluta da parte del gen. C.A. Novelli.