Cambio al vertice del Regional Command West di ISAF in Afghanistan

0
86

Dopo sei mesi il generale di brigata Francesco Arena ha ceduto il comando del Regional Command West (RC W) di ISAF al generale di brigata alpino Paolo Serra.

Alla cerimonia hanno presenziato il comandante di ISAF, generale David D. McKiernan, il generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto comandante del Comando Operativo di vertice Interforze, l’ambasciatore italiano Claudio Glaentzer, i governatori delle province di Herat e Farah, Sayed Hussain Anwari e Rohul Amin, il comandante del 207º Corpo d’Armata dell’Esercito afghano, maggiore generale Fazal Ahmad Sayar e il comandante della Polizia Regionale, maggiore generale Al Haj Ekrammuddin.

Nel suo intervento il generale McKiernan ha ricordato che la missione è quella di costruire un futuro di speranza e progresso per il popolo afghano . Per l’Italia la missione ISAF è impegnativa, anche perché implica una presenza continua e un’intensa attività operativa delle forze sul terreno. Il Comando Occidentale di ISAF è da oggi incentrato, per la seconda volta dopo la brigata aeromobile Friuli , su una unità organica, la brigata alpina Julia .


Il comandante di ISAF, generale McKiernan, consegna la bandiera NATO al generale Serra.