LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE DOLOMITICO

0
47
 width=  

Il fronte che si estendeva tra il Cadore e il Comelico, considerato di secondaria importanza rispetto all’Isonzo, fu teatro all’inizio del conflitto, per la prima volta nella storia dell’Esercito Italiano, di operazioni belliche di notevole impegno in alta montagna.

In quel settore infatti si sviluppò un tentativo per arrivare in Val Pusteria ma, resosi conto che in quella direzione le difficoltà erano eccessive, il Comando della 4ª Armata dovette convertire gli sforzi per attivare una linea difensiva con opere gigantesche di fortificazione campale, realizzazione di caverne, guerra di mine, servizi logistici di ingente entità.

Il volume, circa 400 pagine, scritto a due mani da ufficiali in servizio permanente, è corredato da foto molto interessanti, tante cartine ed una vasta documentazione derivante dagli archivi militari italiani. Esso offre un’analisi rigorosa e puntuale dell’insuccesso delle operazioni di primaveraestate 1915, del mancato sfruttamento delle irripetibili opportunità di quei primi mesi di guerra e descrive in modo esaustivo il conseguente condizionamento dell’impiego della 4ª Armata in funzione difensiva.

BASILIO DI MARTINO – FILIPPO CAPPELLANO

LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE DOLOMITICO LA 4A ARMATA ITALIANA (1915 1917)

Pag. 396 Euro 22 Gino Rossato Editore Novale di Valdagno (VI) Tel. 0445/411000 www.edizionirossato.itinfo@edizionirossato.it