Esercitazione di PC a Caspoggio in occasione del ventennale dell'alluvione

0
30

Domenica 9 settembre a Caspoggio (Sondrio), in occasione dei ventennale dall’alluvione che nel 1987 colpì la Valtellina, le sezioni di Sondrio e di Tirano, insieme ai loro 78 Gruppi, ricorderanno e ringrazieranno le Sezioni ANA che intervennero sotto il coordinamento della Sede Nazionale: un aiuto che si concretizzò in ben 13.000 giornate di lavoro.

La cerimonia di ringraziamento si svolgerà nella giornata conclusiva dell’esercitazione di PC in programma in Valmalenco, a testimonianza di un impegno che continua a dare frutti concreti.

L’esercitazione Valmalenco 2007 che impegnerà circa 400 volontari, sabato 8 settembre prevede cantieri di lavoro in tutti i Comuni della valle (Chiesa V.co, Lanzada, Caspoggio, Torre S.Maria e Spriana) e coinvolgerà anche la Comunità montana di Sondrio, della Provincia, della BIM, le associazioni di PC comunali e la Croce Rossa per l’assistenza sanitaria.

Domenica 9 settembre presso campo base che sarà allestito nel comune di Caspoggio, sono previste lezioni teoriche e pratiche di aggiornamento al lavoro in sicurezza.

Alle giornate sarà presente il coordinatore nazionale di Protezione civile gen. Maurizio Gorza.

Questo in sintesi il programma delle cerimonie di domenica 9 settembre:

  • Ore 10.30: adunata presso il monumento ai Caduti di Caspoggio (piazza Milano);
  • a seguire: sfilamento fino al campo base per l’alzabandiera, la S. Messa (ore 11 circa) celebrata dal vicario episcopale mons. Francesco Abbiati;
  • Ore 12.30: rancio presso il campo base.