La 59ª edizione dei Casta

0
55

Con la cerimonia di apertura, svoltasi il 28 gennaio in piazza Magistrato a San Candido, ha preso ufficialmente il via la 59ª edizione dei Campionati sciistici delle Truppe alpine. Accompagnato dalle note della Fanfara della brigata alpina Julia, il tripode è stato acceso dal 1° maresciallo Luca Dei Cas, tedoforo dell’edizione 2007.

Erano presenti il sottosegretario di Stato alla Difesa Onorevole Marco Verzaschi, il generale Filiberto Cecchi, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Bruno Iob Comandante delle Forze Operative Terrestri il generale Armando Novelli Comandante delle Truppe Alpine, i Sindaci dei comuni di San Candido, Dobbiaco e Sesto Pusteria.

La manifestazione ha lo scopo di verificare l’addestramento raggiunto dalle unità alpine con le prove di slalom gigante, di fondo a tecnica libera, di fondo e tiro, di pattuglia 25 chilometri, nonché la tradizionale gara dei plotoni.

 

Tra le novità l’International Mountain Trophy con tre rappresentative straniere che parteciperanno alla gara per plotoni, competizione militare per eccellenza.

Sono circa 900 gli atleti che partecipano ai campionati. Oltre all’Italia sono presenti altre 8 nazioni: Argentina, Croazia, Germania, Macedonia, Romania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.

Tutte le informazioni sul sito www.truppealpine.eu


Il manifesto.