VICENZA - Alla Val del Guà “Avanti Savoia!”

Argomento: Vicenza

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni

La 2ª adunata alpina della Val del Guà si è svolta con un ricco programma, pensato dagli alpini della zona, ben sostenuti dalla sezione di Vicenza e con l’apporto dello storico Gianni Periz, organizzatore di un interessante convegno al cinema Eliseo di Lonigo. C’è stata una grande affluenza di scolaresche, presenti non solo al convegno, ma anche per l’apertura della Villa Bedeschi-Bonetti di Bagnolo, dove il locale gruppo ANA per tutto il giorno ha accolto con simpatia amici, alpini e turisti, organizzando delle visite guidate.

La città di Lonigo imbandierata si è risvegliata domenica con una sfilata degna delle grandi manifestazioni alpine che ha pacificamente invaso il Ponte della Vittoria con tante penne nere, gagliardetti, striscioni, volontari della Protezione Civile e autorità civili e militari. Momento centrale della giornata è stato il conferimento della cittadinanza onoraria di Lonigo al Reggimento Savoia Cavalleria di stanza a Grosseto, in partenza per il Libano. Legame di questa curiosa cittadinanza è la fama della storica fiera dei cavalli di Lonigo, importante serbatoio di cavalli e puledri, prima per la cavalleria austro-ungarica e poi per quella italiana.

31/01/2013

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini